Vai al contenuto
Home » Articoli Non Binary – Progetto Genderqueer » Una ragazza transessuale operata non è “abbastanza” donna?

Una ragazza transessuale operata non è “abbastanza” donna?

miss transgender

Ho seguito tangenzialmente il caso “Miss Italia” tramite Porta a Porta o altre trasmissioni viste di sfuggita.
Per quello che so, e ne so veramente poco, arrivano a Miss Italia ragazze selezionate da concorsi di minore entità, come concorsi regionali o sponsorizzati da prodotti di bellezza.
Se si osservano le miss anno dopo anno, decennio dopo decennio, si osserva il cambiamento del gusto.

Oggi le miss sono più alte, più magre, più giovani. Si tenta di dare un peso, anche se minimo, alla personalità, con qualche quarto d’ora dedicato a far parlare di sè le candidate a Miss Italia.
Alcuni stereotipi sono rimasti gli stessi decennio dopo decennio: mamme palpitanti, sogni superficiali, fidanzati lasciati.
Spuntano piercing e tatuaggi, i capelli sono quasi sempre lunghi.

I tratti androgini (che in varie epoche e culture hanno rappresentato la bellezza) non sono premiati, eppure in questa edizione vi sono stati visi lunghi, mascelle pronunciate, spalle larghe…
Una ragazza, portatrice di queste caratteristiche androgine, è stata scelta come “possibile donna transgender“, dopo che da settimane si vociferava della possibile presenza di una trans. (già in passato questi “tototrans” hanno rappresentato lo squallore di un “certo” mondo dello spettacolo e suoi fruitori).

Una ragazza transessuale operata non è abbastanza donna

La ragazza, giovane e poco colta, ha reagito indignata e straziata. Successivamente qualcuno del suo staff, con un po’ più di cervello e diplomazia, le ha fatto correggere il tiro, dicendo che “non aveva niente contro le transegender“.

In seguito l’attenzione si è spostata sul regolamento di Miss Italia, che esclude la possibilità di partecipazione di ragazze transgender. Ovviamente si parla di transgender dichiarate, perché se la ragazza in questione, che ovviamente dovrebbe avere i documenti al femminile, riuscisse a nascondere il suo passato e avesse un passing impeccabile, il suo accesso al concorso sarebbe facilitato.

Certo è molto triste che vi siano ancora tutte queste discriminazioni. Se le transgender, giustamente, reclamano l’ingresso, le femministe reclamano l’eliminazione di simili concorsi, che , per questioni sessiste e culturali, spesso “falliscono” se l’oggetto del voto è l’uomo (Mister Italia e simili).

Ci sarebbe tanto da scrivere, ma rimane tanta l’indignazione verso un mondo che rimane discriminatorio non solo informalmente, ma anche per iscritto,  a cominciare dai regolamenti dei concorsi di bellezza.

Nath

4 commenti su “Una ragazza transessuale operata non è “abbastanza” donna?”

  1. bel blog, pieno d’informazioni interessanti, che esce da stereotipi e luoghi comuni (ad esempio sulla bisessualità) e si interessa di teoria queer, spesso molto poco considerata…complimenti!

  2. Ciao, ho passato da un po i 50, sono operata da più di 20 e sono come si suol dire una “insospettabile” :o) eppure, quando metto al corrente gli uomini del mio passato, spariscono come la neve al sole. Se non sei “biologica” non funziona. E non e’ questione che non puoi dare figli, oltre i 50 una donna bio e una “non-bio” non sono molto diverse e hanno più o meno gli stessi problemi, eppure non basta. Forse dipende da dove si vive, io vivo nel profondo nord-est, ma una vita intera (e passati i 50 i due terzi se ti va bene li hai passati), senza una relazione stabile con un uomo , e’ dura. Un abbraccio. Micky

Rispondi

Scopri di più da Progetto Genderqueer - Non Binary Blog

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading