Qual è il significato di Genderqueer? Ci sono persone genderqueer non binary?
Chi legge il blog si starà chiedendo come mai il blog si chiama Progetto Genderqueer ma parla soprattutto di non binary. Diventa necessario dare delle spiegazioni sulle differenze di questi termini.

Indice dei contenuti
Genderqueer significato e definizione: differenza tra non binary e gender queer
Genderqueer è il vecchio termine ombrello dell’antibinarismo. Era il termine che raccoglieva tutte le identità non binarie: agender, bigender, genderfluid. Nato negli anni Novanta, è stato un termine che ha riempito di speranza moltissime persone alla ricerca di una definizione. Era composto da gender (genere) e queer (strano, obliquo), come ad indicare qualcosa che squarciava e tagliava la dicotomia maschile/femminile. Oggi è un termine che si affianca a non binary per rappresentare il termine che fa da cappello alle identità al di fuori del binarismo.
Genderfluid significato: differenza tra gender fluid e non-binary
Spesso, i termini genderfluid (o gender fluid, a volte viene scritto con le due parole staccate) e non binary vengono paragonati, ma esprimono sfumature diverse. Infatti, le persone gender fluid vivono il genere come un’alternanza tra due polarità, mentre l’identità non binary è molto più vasta ed estesa: un ombrello che comprende tutte le sfumature di non binarismo.
Gender fluid, significato e definizione: che significa genderfluid
Se dovessimo indicare la definizione di genderfluid, potremmo dire che si tratta di persone che sentono la compresenza di entrambe le sfumature di genere, a volte con maggiore o minore intensità, ed è quindi una forma di identità non binaria.
Non binario: significato e definizione
Diversamente da “genere non binario”, l’aggettivo non binario è più esteso, e comprende tutto ciò che è non binario, non solo rispetto all’identità di genere, ma anche rispetto all’espressione di genere o all’orientamento sessuale e affettivo. Non binario è un modo di vivere le cose, fuori dalle dicotomie del rosa e del celeste.
Genere non binario: il significato dei generi non binari
Qual è il significato di genere non binario? La prima cosa importante da chiarire è che il genere non binario non è uno, ma esistono tanti generi non binari, così come, per l’orientamento sessuale, esistono tanti tipi di bisessualità.
Cosa significa persona non binaria: significato
La persona non binaria è la persona di genere non binario, quindi una persona la cui identità di genere non coincide col maschile o col femminile, che rifiuta la dicotomia rosa/celeste, che si identifica con “altro”, o come un “altro” tipo di donna o di uomo.
Non-binary, significato e traduzione: cosa significa non binary
Non binary è un altro modo per chiamare una persona non binaria, una persona di genere non binario, o affettuosamente detta persona enby (da N e B, iniziali di Non Binario). Alcuni, per errore, dicono “not binary“.
Cosa significa essere non binary
Qui non si tratta di definizioni: cosa significa essere non binary comprende tutte le difficoltà di vivere dichiaratamente come persona di genere non binario in un modo dicotomico che prevede che l’aspetto corrisponda al genere dichiarato, e che i generi siano solo due. Tantissime difficoltà, quando si fa una visita medica o nel mondo del lavoro (sempre meno, grazie all’avvento delle carriere alias).
Non binary manifesto
Alcuno sostiene che non binary sia un’identità di genere ma anche un’identità politica, un vero e proprio manifesto che contrasta il binarismo obbligatorio, la dicotomia rosa/celeste, maschile/femminile e uomo/donna come uniche possibili espressioni.
Differenza tra agender e non binary
Un’altra domanda frequente è se agender e non binary sono concetti diversi o no. Agender è l’assenza di polarità di genere, mentre non binary è il rifiuto della dicotomia binaria maschile/femminile. Molte persone agender si definiscono anche Non Binary, perché quest’ultimo è un termine ombrello.
Transgender non binario, trans non binary: significato e differenza
Un altro tema rilevante riguarda il rapporto tra i termini non binary e transgender. Molte persone si definiscono “trans non binario” o “transgender non binary”. Ciò è possibile, perché transegender è un termine ombrello ancora più ampio di non binary, e quindi l’identità non binaria è compresa o inclusa sotto l’ombrello transgender.
Transessuale non binario: ha senso?
Un’espressione insolita è quella di “persona transessuale non binaria”. Il motivo per il quale si ritiene un ossimoro è che transessuale è un termine deprecato dalla comunità di attivisti transgender perché ha un’origine medicalizzata, psichiatrizzata e binaria, ma non per questo è un termine da deprecare, se qualcuno lo scegliesse come termine per descrivere se stesso o se stessa.
Bandiera genderfluid
Come tutte le identità non binarie, anche genderfluid ha una sua bandiera, ed è composta dal rosa, dal bianco, dal viola, dal blu e dal nero. Per chi vuole saperne di più delle bandiere non binary, abbiamo scritto un articolo completo.
Differenza tra queer e non binary
Un altro tema interessante è la differenza tra non binary e queer, che non è un termine che indica un’identità di genere, ma un’identità politica, e comprende persone LGBT ma anche persone cishet (etero e cisgender) che non aderiscono ai modelli binari e conformisti.
Non binary movies
Se ti interessano i personaggi non binary, abbiamo una sezione dedicata, sul sito.
Non binary meaning
Se ti interessa la teoria queer, puoi studiare come mai è stato introdotto il significato di “non binario”, ovvero al di fuori della dicotomia zero/uno, rosa e celeste.
Genderqueer: un progetto che dà voce a tutte le persone enby
Dopo questo glossario, spero apprezzerete e navigherete il blog, che cerca di dare voce a tutte le persone agender, bigender, in percorsi non medicalizzati, non binarie, genderqueer e genderfluid. Buona navigazione e a presto.
Da cosa è nata l’idea di questo progetto? e a cosa mira? Non c’è scritto da nessuna parte questo e sarebbe meglio invece specificarlo.
Invece c è. Leggi le sezioni in alto