Progetto Genderqueer - Non Binary Blog

Queer blog, non binary online community, blog lgbt

Genderqueer significato: differenze con non binary

Qual è il significato di Genderqueer? Ci sono persone genderqueer non binary?

Chi legge il blog si starà chiedendo come mai il blog si chiama Progetto Genderqueer ma parla soprattutto di non-binary. Diventa necessario dare delle spiegazioni sulle differenze di questi termini.

genderqueer significato e differenze con non binary
genderqueer significato e differenze con non binary

Genderqueer significato e definizione: differenza tra non binary e gender queer

Genderqueer è il vecchio termine ombrello dell’antibinarismo. Era il termine che raccoglieva tutte le identità non binarie: agender, bigender, genderfluid. Nato negli anni Novanta, è stato un termine che ha riempito di speranza moltissime persone alla ricerca di una definizione. Era composto da gender (genere) e queer (strano, obliquo), come ad indicare qualcosa che squarciava e tagliava la dicotomia maschile/femminile. Oggi è un termine che si affianca a non binary per rappresentare il termine che fa da cappello alle identità al di fuori del binarismo.

Genderfluid significato: differenza tra gender fluid e non-binary

Spesso, i termini genderfluid (o gender fluid, a volte viene scritto con le due parole staccate) e non binary vengono paragonati, ma esprimono sfumature diverse. Infatti, le persone gender fluid vivono il genere come un’alternanza tra due polarità, mentre l’identità non-binary è molto più vasta ed estesa: un ombrello che comprende tutte le sfumature di non binarismo.

Gender fluid, significato e definizione: che significa genderfluid

Se dovessimo indicare la definizione di genderfluid, potremmo dire che si tratta di persone che sentono la compresenza di entrambe le sfumature di genere, a volte con maggiore o minore intensità, ed è quindi una forma di identità non binaria.

Non binario: significato e definizione

Diversamente da “genere non binario”, l’aggettivo non binario è più esteso, e comprende tutto ciò che è non binario, non solo rispetto all’identità di genere, ma anche rispetto all’espressione di genere o all’orientamento sessuale e affettivo. Non binario è un modo di vivere le cose, fuori dalle dicotomie del rosa e del celeste.

Genere non binario: il significato dei generi non binari

Qual è il significato di genere non binario? La prima cosa importante da chiarire è che il genere non binario non è uno, ma esistono tanti generi non binari, così come, per l’orientamento sessuale, esistono tanti tipi di bisessualità.

Cosa significa persona non binaria: significato

La persona non binaria è la persona di genere non binario, quindi una persona la cui identità di genere non coincide col maschile o col femminile, che rifiuta la dicotomia rosa/celeste, che si identifica con “altro”, o come un “altro” tipo di donna o di uomo.

Non-binary, significato e traduzione: cosa significa non binary

Non-binary è un altro modo per chiamare una persona non binaria, una persona di genere non binario, o affettuosamente detta persona enby (da N e B, iniziali di Non Binario). Alcuni, per errore, dicono “not binary“.

Cosa significa essere non-binary

Qui non si tratta di definizioni: cosa significa essere non binary comprende tutte le difficoltà di vivere dichiaratamente come persona di genere non binario in un modo dicotomico che prevede che l’aspetto corrisponda al genere dichiarato, e che i generi siano solo due. Tantissime difficoltà, quando si fa una visita medica o nel mondo del lavoro (sempre meno, grazie all’avvento delle carriere alias).

Non binary manifesto

Alcuno sostiene che non binary sia un’identità di genere ma anche un’identità politica, un vero e proprio manifesto che contrasta il binarismo obbligatorio, la dicotomia rosa/celeste, maschile/femminile e uomo/donna come uniche possibili espressioni.

Differenza tra agender e non binary

Un’altra domanda frequente è se agender e non binary sono concetti diversi o no. Agender è l’assenza di polarità di genere, mentre non-binary è il rifiuto della dicotomia binaria maschile/femminile. Molte persone agender si definiscono anche Non Binary, perché quest’ultimo è un termine ombrello.

Transgender non binario, trans non binary: significato e differenza

Un altro tema rilevante riguarda il rapporto tra i termini non binary e transgender. Molte persone si definiscono “trans non binario” o “transgender non binary”. Ciò è possibile, perché transegender è un termine ombrello ancora più ampio di non-binary, e quindi l’identità non binaria è compresa o inclusa sotto l’ombrello transgender.

Transessuale non binario: ha senso?

Un’espressione insolita è quella di “persona transessuale non binaria”. Il motivo per il quale si ritiene un ossimoro è che transessuale è un termine deprecato dalla comunità di attivisti transgender perché ha un’origine medicalizzata, psichiatrizzata e binaria, ma non per questo è un termine da deprecare, se qualcuno lo scegliesse come termine per descrivere se stesso o se stessa.

Bandiera genderfluid

Come tutte le identità non binarie, anche genderfluid ha una sua bandiera, ed è composta dal rosa, dal bianco, dal viola, dal blu e dal nero. Per chi vuole saperne di più delle bandiere non-binary, abbiamo scritto un articolo completo.

Differenza tra queer e non binary

Un altro tema interessante è la differenza tra non-binary e queer, che non è un termine che indica un’identità di genere, ma un’identità politica, e comprende persone LGBT ma anche persone cishet (etero e cisgender) che non aderiscono ai modelli binari e conformisti.

Non binary movies

Se ti interessano i personaggi non binary, abbiamo una sezione dedicata, sul sito.

Non binary meaning

Se ti interessa la teoria queer, puoi studiare come mai è stato introdotto il significato di “non binario”, ovvero al di fuori della dicotomia zero/uno, rosa e celeste.

Genderqueer: un progetto che dà voce a tutte le persone enby e non-binary

Dopo questo glossario, spero apprezzerete e navigherete il blog, che cerca di dare voce a tutte le persone agender, bigender, in percorsi non medicalizzati, non binarie, genderqueer e genderfluid. Buona navigazione e a presto.

21 thoughts on “Genderqueer significato: differenze con non binary

  1. Da cosa è nata l’idea di questo progetto? e a cosa mira? Non c’è scritto da nessuna parte questo e sarebbe meglio invece specificarlo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: