The L Word è una serie televisiva statunitense prodotta da Showtime, incentrata sulle vicende di un gruppo di amiche lesbiche e bisessuali. La serie ha avuto sei stagioni, andate in onda tra il 2004 e il 2009 e ha scatenato, in Italia, una serie di coming out e prese di coscienza.

The L Word: l’ambientazione di questa serie tv LGBT, e le lesbiche famose presenti

The L Word è ambientata a Los Angeles, in un quartiere dove la comunità LGBT è molto presente. Parla di donne di successo, lesbiche e bisessuali, che vivono apertamente le loro relazioni al grido di “ogni donna è etero finché scopre di non esserlo”, ma anche “ogni donna è etero finché scopre di non esserlo”. Infatti, fluidità e bisessualità sono temi della serie pioniera degli Anni Zero.

The L Word: Le puntate della serie tv storica Anni Zero

The L Word  è composta da sei stagioni, ognuna delle quali consta di undici episodi. La prima stagione è andata in onda negli Stati Uniti il 18 gennaio 2004 su Showtime. La seconda e la terza stagione sono state rispettivamente trasmesse il 4 febbraio 2005 e il 11 febbraio 2006. La quarta stagione, trasmessa per la prima volta il 18 gennaio 2007, è stata interrotta a metà della messa in onda a causa dello sciopero degli sceneggiatori. La quinta stagione è andata in onda dal 20 gennaio al 24 marzo 2008. La sesta e ultima stagione della serie è andata in onda negli Stati Uniti il 18 gennaio 2009.

Il significato sociale dell’esistenza di una serie tv potente come L Word

The L Word: una serie TV LGBT che narra le vicende di un gruppo di donne lesbiche, è stata trasmessa per la prima volta negli Stati Uniti nel 2004. La serie, che ha avuto un sequel intitolato The L Word: Generation Q, ha riscosso molto successo tra il pubblico LGBT e non solo, tanto da essere considerata un’icona cult della televisione americana.

The L Word: Generation Q, il sequel queer e prorompente

Nel 2019 è stato annunciato il sequel della serie, intitolato The L Word: Generation Q. La nuova serie ha un cast completamente nuovo, pieno di persone giovani, tra cui un ragazzo ftm e una donna transgender, e continuerà ad essere ambientata a Los Angeles. Ci saranno personaggi storici come Shane, Tina, Bette ed Alice.