I film a tema gay, bisessuali, lesbiche e transgender sono una realtà sempre più presente nella nostra società. Quello che fino a pochi anni fa era un tabù, o veniva rappresentato tramite macchiette, oggi è un argomento di cui si parla sempre più spesso e che sta assumendo sempre più importanza. Questi film raccontano sia la vita quotidiana di queste persone sia le loro lotte per raggiungere la parità sociale. Alcuni di questi film sono stati premiati alle più prestigiose manifestazioni cinematografiche internazionali.

Film LGBT, queer movie, su now e sulle altre piattaforme
https://www.pexels.com/it-it/foto/uomini-che-si-baciano-4570568/

Film con protagonisti gay, bisessuali, lesbiche e transgender.

Si tratta di pellicole che raccontano storie di persone che vivono la propria sessualità, o identità di genere, in modo diverso rispetto alla maggioranza, per via del trattamento sociale ricevuto, e che spesso devono affrontare ostacoli e pregiudizi. In alcuni casi il cinema ha permesso di raccontare queste storie in modo emozionante e toccante, mostrando la bellezza della diversità, e facendo riflettere sui pregiudizi che, inevitabilmente, anche noi stessi abbiamo.

Queer Movie con una trama con sfumature LGBT

Il Cinema Queer, ovvero il cinema gay, lesbico bisessuale e transgender, ha una lunga storia alle spalle: il primo film ad aver trattato tematiche LGBT risale addirittura al 1895. Da allora, questo genere cinematografico si è evoluto e diversificato, dando vita a capolavori che hanno cambiato la percezione della comunità LGBT nel mondo. Infatti, in passato, i personaggi LGBT erano presenti, ma spesso incarnavano il ruolo del villain o non erano rappresentati in modo spontaneo e nella loro “ordinarietà”.
Nonostante questo però, i film a tema LGBT sono ancora una minoranza nell’industria cinematografica. Spesso vengono ignorati o sottovalutati, nonostante rappresentino un patrimonio culturale preziosissimo.

Film e serie tv con protagonisti non binary e transgender

I film a tema gay, bisessuali, lesbiche, transgender sono un genere in cui l’autodeterminazione e la diversità sono al centro della narrazione. Alcuni di questi film sono stati definiti “cult” per il loro carattere rivoluzionario e per la capacità di raccontare storie di persone che spesso vengono ignorate dalla cultura mainstream. In molti casi, i film a tema LGBT sono anche un modo per rompere gli stereotipi legati alla sessualità e all’identità di genere. Ad esempio, la serie TV di Guadagnino, We Are Who We Are, ma anche l’ultima stagione di Sex Education, ci presenta personaggi non binary nella loro vita quotidiana e ordinaria.

Queer Movie su Netflix, Amazon, Now TV…

Netflix ha una grande offerta di film LGBT (gay, bisessuali, lesbiche, transgender), alcuni dei quali sono molto apprezzati. Oltre alle novità, sono stati resi disponibili dei classici del passato. Con questa selezione di titoli imperdibili, vogliamo dare voce a questa categoria di film e promuoverli come opere d’arte importanti e significativ: “Carol” (2015), “Brokeback Mountain” (2005) e “Moonlight” (2016).