Vai al contenuto
Home » Articoli Non Binary – Progetto Genderqueer » Donne e ragazze formose e curvy, lesbiche e non: per una cultura di body positivity

Donne e ragazze formose e curvy, lesbiche e non: per una cultura di body positivity

Donne formose: il body shaming verso le persone considerate “grasse”

Le donne e le ragazze formose e curvy sono oggetto di pregiudizi e stereotipi. Le persone più ignoranti che danno molta importanza all’aspetto fisico e alla conformità agli stereotipi pensano che essere “grassa e donna” significa essere trasandata, e quindi poco affidabile sul lavoro, e magari anche poco furba, perché si pensa che la donna “furba” sia quella che sa rendersi snella e competitiva nella battaglia per piacere all’uomo etero. Questo tipo di cultura dell’apparenza, basata sull’eterosessismo, porta a considerare le donne grasse meno intelligenti, incapaci, trasandate e poco professionali. Inoltre, nel mondo etero e non solo le donne formose sono spesso considerate poco attraenti.

Ragazze formose e grassofobia sul lavoro: lo stereotipo sulla pigrizia che colpisce le persone “grasse”

Molte persone pensano che essere curvy significhi essere pigre, non allenate, non in grado di fare qualcosa di produttivo. In realtà, le donne e le ragazze formose e curvy sono spesso molto attive e in salute, ma chi si basa sull’apparenza le vede come un peso per la propria azienda.
Hanno solo un fisico differente rispetto alle donne magre, ma basta questo per marginalizzarle nella ricerca di lavoro e nella carriera.
Per decenni, le donne e le ragazze formose e curvy sono state oggetto di discriminazione, ma oggi si cerca di diffondere una cultura di inclusione e body positivity, almeno nelle grandi aziende e nelle multinazionali.
Molte aziende hanno rifiutato, per decenni, di assumere donne formose e abbondanti perché pensavano che avrebbero avuto difficoltà a mantenere un elevato livello di produttività. Questa discriminazione è ancora oggi molto diffusa, anche se mai dichiarata e sempre strisciante. Ci sono sondaggi che dimostrano che, una volta appurato che una persona (soprattutto se donna) è grassa, dalla foto del cv, di linkedin oppure curiosando nei vari social network, la persona viene subito scartata.

Grassofobia, gordofobia e psicologia sociale: stereotipi dell’uomo etero sulle donne e ragazze formose

La società in cui viviamo ci porta a valutare le persone in base al loro aspetto fisico, e le donne formose e curvy sono spesso viste come meno attraenti. Le donne e le ragazze formose e curvy sono sempre più discriminate. Le persone più magre sono infatti considerate più sexy, e questo pregiudizio influisce sull’autostima delle donne formose e curvy, che si sentono spesso insicure riguardo al proprio aspetto.
Ad essere precisi, lo stereotipo vuole la donna magra, ma poi abbondante sul seno e su altre parti oggetto delle attenzioni dell’uomo etero, e questo porta molte donne alla chirurgia o all’inseguimento forsennato di determinati modelli.
Molte persone, ancora oggi, hanno dei pregiudizi nei confronti di queste categorie di donne. Si pensa che siano poco femminili e poco aggraziate. In realtà, non c’è niente di più sbagliato. Le donne e le ragazze formose e curvy sono persone ordinarie, con dei pregi e dei difetti come tutti gli altri. In realtà, non esiste un tipo di bellezza universale: ognuno ha i propri gusti in fatto di bellezza. Le donne formose e curvy possono essere altrettanto attraenti e sexy quante le donne magre. Hanno solo bisogno di essere apprezzate per quello che sono!

Donna grassa, donne grasse, ragazza grassa, ragazze grasse: riappropriarsi di queste parole.

Alcune professioniste del linguaggio inclusivo dicono che “grassa” dovrebbe essere reintegrato nel linguaggio, in una nuova accezione neutra e rispettosa. La parola grasso o grassa non ha nulla di sbagliato, e alcune persone in sovrappeso la rivendicano. Non tutti sono d’accordo sull’utilizzo di questa parola, ma è importante che si stia iniziando a parlarne.

Essere una donna curvy e formosa: il punto di vista medico sulle persone “grasse”

Le donne formose e curvy sono spesso discriminate, nonostante esistano studi che dimostrano che le persone più curvy hanno una salute migliore.  Molti medici concordano sul fatto che le donne formose e curvy siano più sane rispetto alle donne sottopeso, ma questa informazione non viene spesso diffusa.

Donne formose e body positivity: la loro prevalenza nelle diverse culture

Le donne e ragazze formose e curvy sono oggetto di pregiudizi e stereotipi in molte culture. Spesso, queste donne vengono etichettate come “grasse” o “troppo sovrappeso”, anche se non è sempre vero.
In alcune culture, le donne formose sono considerate più attraenti rispetto a quelle magre (il Medio Oriente, ad esempio), mentre in altre culture sono percepite in modo negativo. Tuttavia, le donne curvy dovrebbero essere apprezzate per la loro bellezza e il loro fascino senza essere giudicate in base a preconcetti o stereotipi, in qualsiasi parte del mondo siano. Bisogna passare ad una cultura basata sulla body positivity!

 

donne formose

Foto di Jennifer Enujiugha: pexels.com/it-it/foto/la-fotografia-monocromatica-di-donna-che-indossa-il-costume-da-bagno-1903611/

Foto di Polina Tankilevitch: pexels.com/it-it/foto/donne-erba-in-piedi-insieme-5256313/

Rispondi

Scopri di più da Progetto Genderqueer - Non Binary Blog

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading