Potevano piacere o non piacere, ma la polemica è stata ricondotta ad un odio verso i meridionali e verso gli stranieri. Un episodio di “razzismo botanico” che ha portato, stanotte, ad un tentativo di dare fuoco all’istallazione, con il risultato di bruciare una palma e danneggiarne due.
Povera palma. Era venuta in italia per farsi fotografare da turisti e cittadini, per farsi tre anni in centro con il panorama del Duomo, ed è stata bruciata da un vandalo.
I presìdi di Forza Nuova e Lega hanno poi portato ad un atto vandalico: ciò va precisato per ricordare che la violenza verbale spesso porta alla violenza fisica.
Ai razzisti livorosi, che dicono che “ormai Milano è dei meridionali”, dedico questa vignetta un po’ “binaria”:
Atto vandalico con conseguenze punitive, dal momento che tutto è stato registrato.
Secondo alcuni architetti, per i monumenti importanti, l’estetica suggerirebbe una piazza sgombra da piante, come piazza S. Pietro in Roma, ad es.
Quantunque, delle aiuole potrebbero pure metterle in piazza S.Pietro, ma la Raggi non ha voce in capitolo, perché è la piazza di uno stato estero; è competenza del Papa decidere in merito.
Visto che la tendenza è del tipo: “nord chiama sud” con le palme per Milano, potrebbe andare allora: “sud chiama nord” con piante di climi nordici, chessò, licheni della steppa, per esempio, che sono organismi simbiotici, risultanti dalla convivenza di un’alga (cianobatterio) e di un fungo (appartenente ai protisti, a loro volta n’è animali n’è piante).
A differenza delle piante vere e proprie, si nutre di composti organici, purificando l’aria cittadina dalle sostanze inquinanti.
Simbolico sarebbe il messaggio del Papa, per un mondo simbiotico di protisti e non di proteste.
Adornate di licheni i vostri balconi, ma ricordatevi di metterci pure qualche blocchettino di ghiaccio, per farli sentire a casa loro.
E’ l’unico modo per far venire i cosacchi a piazza San Pietro.
https://thumbs.dreamstime.com/z/primo-piano-del-lichene-di-renna-stella-fornito-di-punta-55523788.jpg
atto vandalico stupido, idiota, razzista.
(la vignetta è carina e non “binaria”)
Scorcio ottocentesco della Capitale Morale. I nostri antenati ci avevano visto giusto: ci vanno le palme.
http://www.repstatic.it/content/localirep/img/rep-milano/2017/02/15/125717449-957c37ef-1a3a-4c60-bccd-7bbff0c3d45d.jpg
ed ora l’avveniristica canzone di Lucio Dalla (1978):
Se vuoi venire a Milano, leggi le istruzioni:
conviene andarci in bici….
Milàn l’è semper un gran Milàn! (1972)
C’era una volta Milano….
Milano accoglie tutti…..
Milano avveniristica, 1951; tutti in paradiso…