Vai al contenuto
Home » Articoli Non Binary – Progetto Genderqueer » Ghetti, Monomanie, Confort Zone, per persone non binary

Ghetti, Monomanie, Confort Zone, per persone non binary

Gentilissimi,

manco da molte settimane, che sono state per me di profonda riflessione sui temi che spesso condividiamo su questo blog.

business2-1-1653ee4652e0accf

Una delle tematiche a me cara è quella dello sviluppo della propria identità a prescindere dal(l’identità di) genere.
Non può essere trascurato però il fatto che il percorso di una persona transgender non medicalizzata, o non binaria, o più o meno senza passing, (la chiameremo, per semplificare, Non binary) è radicalmente diverso da quello di una persona transessuale o di una persona omo/bisessuale.

La persona omo/bisessuale dichiara il suo orientamento o la sua relazione non etero e da quel punto può continuare a concentrarsi su tutti gli altri aspetti della sua vita.
La persona transessuale può dichiararsi, iniziare un percorso, e decidere in seguito se continuare a rimanere dichiarata come persona trans oppure vivere il proprio genere senza dettagliare il proprio passato.
La persona non binary , anche quella visibile, ha una visibilità poco leggibile, che va continuamente spiegata, soprattutto coloro che percorrono la direzione che passa da una fisicità F a una realtà sociale al maschile.

Molti pensano che il ghetto porti alle monomanie di tema e di ossessione, pensano che frequentare associazioni o giri lgbt porti a sviluppare principalmente i temi dell’orientamento e dell’identità, dimenticando e tralasciando il resto, e una parziale prova vivente sono gli attivisti, mediamente poco emancipati (carriera, relazioni sentimentali) oltre al profilo di attivisti LGBT.
Di contro, la persona LGBT nel mondo vero, che poco ha coltivato la tematica della rivendicazione dei diritti, ha potuto meglio coltivare la carriera, la coppia. Le statistiche parlano.
Ma queste regole valgono anche per i transgender, i genderfluid, i T non medicalizzati?

Nei “ghetti”, che non sono solamente barricate politiche e picchetti, ma spesso veri e propri focolai di cultura che passano dalla meditazione al teatro, a gruppi di autoaiuto su vari temi, non per forza legati ad orientamento e identità, queste persone non devono continuamente ripetere ciò che sono, ma possono, dando per scontato questa prima cosa, concentrarsi su chi sono.

Ad un corso di teatro LGBT la persona non binary puo’ concentrarsi sui personaggi che deve interpretare, sulla dizione, l’improvvisazione e l’interpretazione. In un corso di teatro “generalista”, sarebbero tutti distratti da “cosa” lui è, piuttosto che da “chi” è come attore.
Lo stesso se fossimo in un gruppo di AutoAiuto sul tema delle relazioni, o della professione. In ambiente protetto si potrebbe riflettere su quanto l’esigenza di carriera, di stabilità. di affetto, o di altro, dando per scontato il “cosa” è la persona T non medicalizzata, e potendo analizzare, in ambiente variegato, quanto queste esigenze dipendono, o magari sono inficiate, dall’essere LGBT. In un gruppo ama generalista, la persona sarebbe sommersa di domande, diventerebbe” il trans” del gruppo, e chi ascolta non avrebbe gli strumenti per analizzare certi meccanismi.

Anche nella vita quotidiana, puo’ essere veramente pesante dover sempre mettere “premesse“. Magari ad una cena di lavoro, o di semplice compagnia, il tutto deve essere sempre invaso dalle premesse, che si spera siano solo un cappello introduttivo al dialogo che si svilupperà nell’arco della cena, ma che poi purtroppo finiscono per diventare l’unico argomento, o comunque quello che poi sarà ricordato, di cui si parlerà, e magari sarà anche travisato, non tanto per cattiva fede, ma per mancanza di strumenti interpretativi.
E magari la persona non binary presente voleva parlare di altro, ma non è possibile, per via del fardello estetico e comunicativo che si ritrova.
A questo punto…dove la persona non binary può essere se stessa al di fuori dei temi di genere?

Per essere se stessa, la persona LGBT ,ed in particolare quella non binary, deve dis-alienarsi dalla sua identità, non nel senso che deve abbandonarla, ma piuttosto darla per scontata, e cominciare a lavorare su cio’ che vuole davvero.
Cio’ , spesso, purtroppo, puo’ succedere solo nella “confort zone” che ha costruito, in cui questa informazione viene data per scontata, che non significa per forza “ghetto LGBT“, ma piuttosto una rete di contatti rassicurante costruita nel tempo, in modo accurato e prudente, comprendente persone selezionate piuttosto per l’intelligenza e la capacità di elaborare, empatizzare.

Questo non vuole essere un consiglio verso la persona T a rimanere intrappolata in una rete piccola e stretta, ma piuttosto vuole essere un grosso chiarimento sugli ambienti protetti e la loro funzione, come punto per spiccare il volo, o comunque costante punto di riferimento, per una persona che porta il fardello sociale di vivere una realtà poco leggibile e poco comprensibile nella nostra società binaria.

3 commenti su “Ghetti, Monomanie, Confort Zone, per persone non binary”

  1. chiunque appartiene a una minoranza deve fare i conti con le “premesse” nella vita quotidiana non si può evitare ma è importante anche non finire “ingoiati” dalle premesse. Sì sono d’accordo sull’utilità delle “confort zone”

  2. Penso che dovresti astenerti da premesse di qualsiasi genere. Ti presenti così come sei, con i passing che ritieni opportuni, che ti sono congeniali e basta.
    Ti preoccupi troppo di quello che pensano. Fai il tuo discorso, le tue presentazioni, senza preoccuparti del tuo corpo, concentrandoti sulla sostanza del tuo lavoro.
    Fai quello che qualsiasi animale farebbe, essere se stesso in quel momento.
    Anzi, domandarsi cosa si è disturba l’azione, come se ti guardassi continuamente allo specchio.
    Ricorda la Lecciso come si copriva di ridicolo, quando pensava a come la vedessero gli spettatori, o Chaplin allo specchio mentre prova un discorso.
    Lascia che dicano di te, non chiedere nulla, non ti riguarda, affari loro.
    Al datore di lavoro importa il tuo rendimento, il bottino che porti a casa, è il primo a disinteressarsi di come appari, come farebbe Steve Jobs, se è persona intelligente; diversamente meglio perderlo. Guai se dovessi vivere in funzione degli altri, col desiderio di piacere, di essere accettato

Rispondi

Scopri di più da Progetto Genderqueer - Non Binary Blog

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading