Vai al contenuto
Home » Articoli Non Binary – Progetto Genderqueer » La cravatta magica

La cravatta magica

Nodo-cravatta-doppio

Siamo in ritardo.
Sono uscito tardi dal lavoro, nonostante avessi chiesto il permesso anni luce prima.
Ma poi un cliente rompicoglioni manda una mail di fuoco a due minuti dall’inizio del tuo permesso, e devi richiamarlo, devi farlo.

Sono sudato, indosso una tuta unisex, che sono costretto a mettere per non turbare i miei colleghi col classico maschile. L’alternativa sarebbe una delle minogonne giropassera delle ragazze che saltellano attorno al mio capo coi loro caschetti in stile Valentina.

Non ho trovato una cabina telefonica dentro la quale cambiarmi, e così sono a casa, con lui, che è già pronto, col suo abito maschile. Mi aiuta ad entrare nel mio smoking dopo essermi tolto di dosso litri di sudore.

Dovrebbe farmi incazzare l’abito classico il 23 luglio, ma non importa. lo indosso con fierezza.
Lui mi aiuta a stringere forte il mio petto dentro una fascia che sembra quasi un corsetto settecentesco, ma facciamo diverse prove, e alla fine non c’è traccia del mio petto. E’ piatto come il suo, forse di più.

Rischio l’auto-androfilia guardandomi allo specchio. Lo smoking è impeccabile su di me. Risplende il bianco della camicia, contrasta col nero della giacca, e anche l’ultimo bottone è chiuso.

Stiamo per uscire, e lui mi ferma. “La cravatta!“. Come posso averla dimenticata. E’ lei il mio lasciapassare per il mio passing. Da solo, quella fascia stretta e quell’abito maschile non basterebbe. Non mi renderebbe abbastanza uomo agli occhi degli altri. Si distrarrebbero, mi riterrebbero simile a quelle maliziose androgine che mettono dei tailleur sempre più sbarazzini.

Non basterebbe neanche la mia impeccabile acconciatura classica maschile, anni trenta. Non basterebbero i chili di dopobarba. Non basterebbe il fatto che mi sono appena fatto la barba eliminando quella pelurietta da viso da ragazza. Solo un viso impeccabile può lasciar credere che da esso sia stata tolta via la barba.

Ho un pesante orologio al polso. Non so neanche se ho corretto l’ora legale, ma deve dare risalto al mio polso, distrarre dal fatto che è sottile. Ricordo quando lo comprai, in una gioielleria di Treviglio, e passai con la signora, che mi disse che, essendo subacqueo, sul fondo del mare avrei potuto incontrare una bella sirena.
Quanto sbagliava quella signora. Non sapeva che io vado alla ricerca di bei tritoni, mica di sirene!

E così io e lui, il mio fedelissimo compagno di sventure, ci avviamo all’incontro al club, quello in cui sono ammessi solo i gentiluomini, e al massimo le loro devotissime mogli. Al club sono tutti etero, o meglio, il problema non si pone. Sono “normali“. Lui mi racconta di quanta fatica ha fatto in questi anni a nascondere la sua omosessualità.

E poi arrivo io, io per loro sono Nathan, me lo hanno scritto persino sulla tessera.
Entriamo alla serata, e sono terrorizzato di non passare, ma ho lei, ho la cravatta magica. Lei può confutare ogni dubbio, perché in quel mondo etero e binario nessuno può credere che esiste una persona di sesso femminile così pazza da recarsi in smoking a una cena di gentiluomini e consorti. Mi aggrappo a lei, ai gemelli, alla spilla sulla giacca.

Un anziano signore si rivolge a me dicendo, parlando della moglie, “non può capire, loro non hanno fatto il militare!“. Sorrido, mi invento che il militare io non l’ho fatto, perché ai miei tempi bastava rimandarlo per studi universitari per qualche anno, e poi non sarebbe stato più obbligatorio. Cerco di rubare ricordi dalle vite dei miei ex, coetanei, per crearmi un passato mio credibile come ragazzo.

Poi si parla di quanto sono sciupafemmene con le ragazze, e come esse sono gelose con me. Io sorrido imbarazzato e mi sento come quei gay che sono velati per forza maggiore, perché si dà per scontata la loro eterosessualità, e tacere è come acconsentire ad esserlo, eterosessuali.

Una moglie baldanzosa mi chiede dove sono i bagni, e quando torna mi racconta delusa che ci sono le turche, e che “noi maschietti” in questo siamo molto più favoriti, che per “loro donne” è diverso. Quando potrei capirla, ma lei non lo sa, non lo ipotizza nemmeno.

Si fa un brindisi. Alle nostre compagne. Che ci sopportano. Guardo lui e lo ringrazio di sopportarmi. Ride ricordandomi che “va bene tutto, ma non sono mica la tua donna!“.
Un tizio racconta della sua filantropia, e ogni cinque minuti, parlando di quando ha fatto il volontario in Africa, ribadisce che sicuramente queste immagini che racconta spaventeranno le signore, inquadrate come povere fanciulle timorose di tutto, ingenue, e intrappolate nella loro femminilità.

Le signore si sorprendono di non vedermi giocare coi loro figli adolescenti, anche loro compressi dentro ai loro smoking. Si stupiscono al sapere che ho trent’anni.
Come fa contrasto il mio essere un professionista affermato, laureato, abilitato, e che lavora da anni, presidente di un’associazione, col mio aspetto da enfant prodige, da figlio adolescente di qualcuno e non da effettivo tesserato del club filantropico.
Quanto fa contrasto la mia pipa danese da trecentocinquanta euro mentre mi apparto in zona ingresso con fare pensieroso ed introspettivo.

Mi dicono che c’è un grande editore, alla fine della tavolata. Chi mi accompagna ne ha bisogno, e sono io colui che lo mette in contatto coi pezzi grossi. Mentre aspettiamo che abbia il tempo di venire da noi, chiacchieriamo con due giovanotti miei coetanei (o almeno, loro lo credono).

Il caldo impervia e uno di loro fa da apripista: toglie la cravatta.
Seguono gli altri ragazzini e poi persino il mio accompagnatore e anche io, dimenticando il suo potere simbolico, la tolgo e la metto via.
Nel frattempo l’anziano editore si avvicina a noi ma, diversamente dagli altri illustri ospiti e filantropi, mi salta e va direttamente dal mio accompagnatore. In quel momento ricordo che non ho più al collo il mio amuleto.

Sono diventato invisibile, come una qualsiasi moglie o figlio. La rimetto, frettolosamente. Il nodo viene male, ma ormai è troppo tardi. L’incantesimo si è rotto…

8 commenti su “La cravatta magica”

  1. Uno dei regali più graditi che m’abbia fatto il mio primo fidanzato è stata proprio una cravatta. Un mio compagno d’università mi disse che “una buona cravatta apre molte porte”. Ma non immaginavo fino a che punto…

  2. Sempre più bravo, Nath.
    Divertenti i tuoi racconti dal vivo; fra poco avrai bisogno anche tu di un editore, per una tua prossima raccolta di scorci quotidiani di vita vissuta da pubblicare.
    Il protagonista sei sempre tu.
    La farfalla è veloce da indossare, ma non sarebbe andata bene, avrebbe messo in risalto i tuoi tratti efebici. Ci sono anche le cravatte con l’elastico, già pronte, io le mettevo. Uno sparato plissettato dovrebbe aiutare.
    E il “body odor”, come la mettiamo con l’odore personale che profluvia dal corpo?
    Mai accettare un ballo in queste circostanze con una signora.
    Stai in disparte. Sei di origine siciliana, con geni normanni, data la tua altezza, però, i pori della tua pelle sono larghi e tumidi (geni arabi) e l’odore di femmina si sente, ad onta del sovraccarico di dopobarba.
    E i fianchi giunonici? E le cosce berniniane?
    Il cerchio si chiude: una donna che vuole uscire dalle sue tendenze lesbiche si affida a te, maschio, verso il quale si sente attratta, non tanto inspiegabilmente, ti rimane avvinghiata per tutta la serata, “locked” sul tuo “profumo di donna”.
    http://salute24.ilsole24ore.com/articles/2256-piacersi-a-pelle-sudore-e-feromoni-mix-da-sesto-senso

    1. ultimamente stai diventando un po’ fetish con questa storia del profumo. parli di fianchi giunonici immaginandomi, ma fianchi non ne ho, e sono anche alto. Non ho ritenzione idrica, quindi non so di che pori parli. E non so di qualche donna ex lesbica parli. Erano tutte madri di famiglia, e nell’arco della serata ho parlato con molti uomini e molte donne.
      La verità è che ti eccito da morire…perchè infondo anche tu sei un po’ ricchione…ehehhee

  3. ti ho riletto per caso sul Web, partendo dalla tua foto efebica, che ho subito riconosciuta.
    Molto carino, Nathanael, molto carino!
    E son passati solo quattro anni.
    Ah! Perché non son io co’ miei pastori? (D’Annunzio)

Rispondi

Scopri di più da Progetto Genderqueer - Non Binary Blog

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading