Vai al contenuto
Home » Articoli Non Binary – Progetto Genderqueer » Matrimonio valido tra donna e donna trans (viveva al maschile quando si è sposata)

Matrimonio valido tra donna e donna trans (viveva al maschile quando si è sposata)

Alessandra Bernaroli e sua moglie: matrimonio transgender

Alessandra Bernaroli e sua moglie: matrimonio transgender

Sono due lei sposate in Italia, prima erano marito e moglie, poi il marito ha cambiato sesso: per il tribunale il matrimonio di Alessandra (fu Alessandro) Bernaroli è valido. A stabilirlo sono stati i giudici della seconda sezione civile di Modena perché “il cambio di sesso di uno dei coniugi non comporta l’automatico scioglimento né la cessazione degli effetti civili del matrimonio”. Gli ufficiali di stato civile dei comuni di Bologna e Finale Emilia invece avevano di fatto decretato la fine del matrimonio perché per loro due donne non potevano essere sposate. Per i magistrati di Modena però si è trattato di un atto illegittimo. «Lotto per la mia vita ma anche per le tante coppie che si trovano in situazioni analoghe. Ho deciso di essere un transessuale, che non è una moda, ma una precisa patologia riconosciuta dall’Organizzazione mondiale della sanità e per questo curata con specifiche cure», ha spiegato Bernaroli, 39 anni. La moglie ha capito le sue motivazioni e l’ha aiutato a diventare donna nel 2008. «Prima scopriamo che l’anagrafe di Bologna, come conseguenza del cambio di sesso, ha modificato il mio stato di famiglia, facendomi risultare separato da mia moglie, addirittura con due indirizzi diversi, nonostante noi si viva sotto lo stesso tetto». «Ci accorgiamo che l’atto di matrimonio è stato di fatto annullato». In più c’era l’avallo del ministero dell’Interno, interpellato sul caso dai due Comuni. Ora il tribunale di Modena ha dato una prima vittoria ad Alessandra.

fonte

Note: ho dovuto riportare l’articolo, ma è irritante che parlino di Alessandra al maschile. E’ comunque una grande notizia 🙂

moglie marito e trans

3 commenti su “Matrimonio valido tra donna e donna trans (viveva al maschile quando si è sposata)”

  1. Ciao Nath :),
    è da un po’ che ero a conoscenza di questa notizia, c’ho scritto anche un articoletto correlato all’articolo originale.
    Questo è l’articolo:

    http://www.lametamorfosiftm.com/2010/12/cambio-sesso-ma-resto-sposata-e-la.html

    Certo, non si può dire di non esserne contenti, ci mancherebbe altro…ma purtroppo qui non si tratta di unione omosessuale come legalmente in teoria dovrebbe essere; sarebbe stata una grande vittoria se fosse stata riconosciuta tale e se questa battaglia avesse incluso il mondo LGBT in toto…tu cosa ne pensi a proposito?

    P.S. Ehi ma poi tu mi hai aggiunto su Skype :)?…Perché a me è passato di mente :P!!!
    Un caro saluto
    Marco C.MI

  2. mia figlia è fidanzata con una persona deliziosa che sta per iniziare la trasizione MTF. Mi chiedo, dal punto di visto legale per garantire i loro diritti, se conviene sposarsi prima o dopo.

Rispondi

Scopri di più da Progetto Genderqueer - Non Binary Blog

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading