Vai al contenuto
Home » Articoli Non Binary – Progetto Genderqueer » Sesso, identità di genere, ruolo di genere, orientamento sessuale

Sesso, identità di genere, ruolo di genere, orientamento sessuale

Lezioni di genere

La prima differenza che percepiamo quando incontriamo una persona è se essa è maschio o femmina. Potremmo dimenticare il colore dei suoi capelli, la sua altezza, ma difficilmente il suo sesso biologico.
L’identità di una persona però si basa su vari parametri sotto elencati.

Sesso genetico

è il sesso di nascita. In natura nascono neonati maschi e femmine, e una piccola percentuale di intersessuali.

Identità di genere

è composta da una serie di caratteristiche psicologiche, mentali, comportamentali, che collocano un individuo in una posizione di identità maschile o femminile.
In realtà non esistono solo due identità di genere, ma vi sono persone che si riconoscono in un’identità di genere intermedia, in entrambe o in nessuna delle due.
Questo concetto è spesso difficile da capire perché siamo abituati a una società binaria, impostata sul dualismo uomo/donna.
Per convenzione quando si parla di identità si usano le parole “uomo” e “donna”, quando si parla di biologia le parole “maschio” e “femmina”.
Inoltre si parla di “sesso” quando si allude all’appartenenza biologica, di “genere” quando si parla di identità mentale.

Antonella-Lo-Coco-B

Ruolo di genere

iene invece creato dalle aspettative sociali legate ai due generi. La società, come anticipato, ha una struttura legata al binarismo, che condiziona paesaggi, architetture, comportamenti, ruoli, professioni.
Negli ultimi decenni ma già a partire del dopoguerra si assiste alla comparsa di figure maschili e femminili meno caratterizzate, e a una certa elasticità nei ruoli di genere.
Diverse persone, pur non essendo transgender, ogni giorno infrangono i ruoli di genere con comportamenti, professioni, non socialmente “consone” al genere di appartenenza. Ciò spesso avviene in modo spontaneo, e tali persone non hanno mai pensato di collocarsi all’interno della grande famiglia LBGT.

Orientamento sessuale (erotico-affettivo)

è la preferenza istintiva ad amare, relazionarsi, essere attratti fisicamente da un genere in particolare. Ci sono teorie discordanti sull’orientamento sessuale. Alcune correnti psicologiche sostengano che, come tutto si evolve nella psiche di una persona, possa evolversi e mutare anche l’orientamento sessuale e che una persona possa in alcune fasi della vita tenere comportamenti eterosessuali, e in seguito avere comportamenti omosessuali, senza che il suo passato sia per forza dovuto a una mancata accettazione e a un modo di “velare” la propria natura.
Si può quindi aver amato o desiderato una persona di un sesso ma in un secondo tempo sentire di non essere più attratti da persone di quel sesso.
Come esistono persone oggi omosessuali che hanno avuto un passato eterosessuale che non rinnegano, esistono persone che hanno un passato omosessuale e oggi vivono una relazione eterosessuale.
Vi sono inoltre persone bisessuali, ovvero capaci di innamorarsi ed essere attratte da uomini e da donne.
Vi sono infine persone che preferiscono definirsi pansessuali, chiarendo che la loro attrazione prescinde dalla realtà fisica del partner.

Genere d’elezione

è il genere con cui ci si identifica, a prescindere dal sesso biologico.

Identità sessuale

Un concetto poco usato ma esistente nella letteratura sociologica e sessuologica è l’identità sessuale, ovvero la “coscienza del nostro orientamento sessuale”

Lezioni di genere

1 commento su “Sesso, identità di genere, ruolo di genere, orientamento sessuale”

  1. ciao mi puoi spiegare bene cosa sono l’eterosessismo e l’eteronormatività? sono capitato in una conferenza, si parlava di teoria queer, eterosessismo, eteronormatività, sessismo, antisessismo, maschilismo, femminismo, patriarcato, matriarcato, gilanismo… ho preso appunti, non c’ho capito niente, sono più confuso di prima… anche perchè la conferenza era indirizzata ad un pubblico LGBT e sottointendeva che si sapessero già le definizioni dei termini… io non c’ho capito niente, c’è un glossario da qualche parte che spieghi cosa vogliono dire sti termini?

Rispondi

Scopri di più da Progetto Genderqueer - Non Binary Blog

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading